Pratiche assicurative per i danni da eventi calamitosi. Supporto per la gestione dei sinistri
Alla luce delle difficoltà riscontrate con le compagnie assicurative nella gestione dei sinistri conseguenti ai danni causati dagli eventi calamitosi del luglio 2023 e della lentezza con cui stanno procedendo le iniziative volte a ristorare e risarcire le Imprese, ci siamo attivati su più fronti: politico, finanziario e assicurativo.
Le Imprese che hanno subito i danni, dopo un immediato riscontro di solidarietà e di dichiarazioni di intenti da parte di tutte le autorità ed enti interessati, si trovano a distanza di due mesi in grave difficoltà.
Procedono con lentezza le perizie per la fondamentale quantificazione dei danni, il che sta rallentando pesantemente la normale operatività delle Imprese e lo smaltimento del materiale danneggiato.
La fine di settembre è una delle scadenze più impegnative sul versante delle uscite, perché ingloba anche i pagamenti di agosto, mentre sul fronte delle entrate sono venute a mancare o sono state rallentate le consegne con pregiudizio per la regolarità degli incassi.
L’Associazione si è attivata sul versante finanziario e su quello pubblico e ora lo fa su quello assicurativo.
A quest’ultimo riguardo abbiamo coinvolto le Imprese Associate che operano a vario titolo nel campo delle assicurazioni, in modo da poter prestare una valida assistenza tecnica.
Orario dello sportello:
Dal lunedì al giovedì, dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30; il venerdì dalle 8.30 alle 13.00.