Affianchiamo i nostri Associati nella ricerca e nello sviluppo di nuovi mercati internazionali
Sportello Internazionalizzazione
Coadiuviamo i nostri associati attraverso alcuni servizi che possono risultare preziosi per garantire il successo di un'impresa sui mercati esteri, quali:
- l’assicurazione dei crediti;
- il recupero dei crediti;
- le traduzioni e l’interpretariato;
- le informazioni commerciali;
- l’assistenza nella contrattualistica internazionale.
Costi
Offriamo una prima consulenza gratuita ai nostri associati per valutare assieme le potenzialità dell'impresa e le possibilità di supporto da parte di API.
Per informazioni sui servizi di seguito descritti è possibile rivolgersi al responsabile di sportello.
1) Assicurazione dei crediti
È operante l’accordo siglato con la Euler Hermes SIAC - Allianz Group, società internazionale che si occupa dell’assicurazione dei crediti, e con la relativa Agenzia generale di Udine, per garantire la possibilità di stipulare polizze assicurative a copertura del rischio di mancato pagamento sui crediti verso clienti nazionali ed esteri.
La polizza offre diversi vantaggi, fra i quali si segnalano:
- accesso agli strumenti assicurativi alle migliori condizioni sul mercato in relazione al rischi dell’assicurato;
- valutazione periodica del merito di credito assicurativo di ciascun debitore;
- possibilità di accedere a nuovi sbocchi commerciali e di acquisire nuova clientela;
- assistenza specializzata nel recupero crediti in sofferenza;
- accesso facilitato al finanziamento da parte di istituti di credito con concessione dei diritti di polizza;
- garanzia delle perdite normali ed eccezionali conseguenti a periodi di crisi congiunturale e recessione.
2) Recupero crediti
Assistenza agli Associati nel recupero di tutti i loro crediti, in Italia e all’estero.
I punti qualificanti questo servizio sono:
- sconto sulle commissioni normalmente applicate;
- recupero crediti per via giudiziale e stragiudiziale in Italia e all’estero;
- massima flessibilità nella scelta dei crediti insoluti da affidare al recupero;
- pagamenti dal debitore direttamente nei conti correnti dell’impresa associata;
- massima flessibilità nell’approccio al debitore sulla base delle indicazioni dell’Associato, garantendo, ove possibile, il miglioramento e la continuità del rapporto con il cliente.
3) Servizio traduzioni e interpretariato
Il servizio copre tutte le lingue ed è in grado di provvedere tempestivamente a:
- traduzioni tecniche di manuali d’uso e manutenzione, libretti di istruzioni, monografie, brevetti, documentazione per gare d’appalto e sistemi di qualità;
- traduzioni commerciali, finanziarie, scientifiche, giuridiche, di testi pubblicitari, di siti web;
- traduzioni giurate di asseverazioni e legalizzazioni;
- interpreti di traduzione simultanea e consecutiva per convegni, meeting, fiere e trattative;
- technical writing per la redazione di manuali tecnici secondo normativa.
4) Servizio informazioni commerciali
Grazie alla convenzione siglata con CRIBIS D&B, società specializzata in informazioni commerciali su imprese italiane ed estere, viene assicurato per ogni mese e con rapidi tempi di evasione delle richieste - per l’Italia addirittura immediati - un servizio d’informazioni commerciali relative alla solvibilità, situazione economica, patrimoniale e finanziaria dei potenziali clienti.
5) Assistenza nella contrattualistica internazionale
Viene prestata l’assistenza legale nella stesura o valutazione di contratti con controparti estere. Grazie a una rete di legali, nazionali ed esteri, l’Associato può accedere a prezzi contenuti all’assistenza per qualsiasi tipologia di contratto.
Per ogni altra informazione e approfondimento, anche sulla specifica casistica, le imprese possono rivolgersi all’ufficio estero dell’Associazione.
Orario dello sportello:
Dal lunedì al giovedì, dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30; il venerdì dalle 8.30 alle 13.00. Attivabile a semplice chiamata.