La nostra Impresa associata PASSONI LUIGI SEDIE SRL di Manzano ha ricevuto il Premio per l’innovazione ADI Design Index 2019 assegnato per il suo progetto GENEA POLTRONA.
ADI – Associazione per il Disegno Industriale – raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, che nel 2020 concorrerà per l’assegnazione del prestigioso Compasso d’Oro ADI.
Dal 2008, ogni anno, vengono assegnati tre premi ai progettisti il cui progetto, prodotto o servizio (pubblicato sull'ADI Design Index di quell'anno) si distingua particolarmente per l’innovazione nei materiali, nei processi, nelle tecnologie, oppure nel cambiamento dei comportamenti individuali e sociali, nella critica, nella ricerca applicata.
I tre vincitori sono poi segnalati dall’ADI alla Presidenza della Repubblica Italiana, per il conferimento del Premio Nazionale per l’Innovazione (“Premio dei Premi”).
L'iniziativa di ADI Design Index è volta a promuovere il design, l’innovazione e le collaborazioni tra Imprese e designers.
La targa è stata consegnata durante la serata di inaugurazione della mostra dell’ADI Design Index a MILANO lo scorso 14 ottobre 2019 - Sala Auditorium, Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, Via San Vittore 21 – all’Imprenditore Tommaso Passoni.
Genea Poltrona di Passoni Design, oltre ad essere stato selezionato tra i migliori prodotti di design dell’ultimo anno, ha ricevuto un premio speciale per l’innovazione, con questa motivazione:
“Interessante per il processo innovativo che va nella direzione della sostenibilità ambientale: curvatura del legno con vapore acqueo, legno certificato FSC, collanti a base d’acqua. Ma colpiscono soprattutto l’ingegnosa colorazione del legno con la tinta al vino – che usa i residui tannici – e l’utilizzo, al posto della pelle, di un prodotto sostenibile al cento per cento, ricavato dagli scarti della lavorazione delle mele”.
Genea è una parola greca che richiama il significato di “nascita”, “generazione”.
La nuova poltrona di Passoni Design è frutto dell’incontro creativo tra l’azienda di Manzano e atelier oï: l’armonia dell’origine prende forma attraverso una struttura in legno massello, modellata attraverso lavorazioni manuali e con macchinari a controllo numerico. Grazie a un processo sofisticato di curvatura del legno, la spalliera si sdoppia generando sia i bracciali sia le gambe anteriori e posteriori.
Genea rappresenta anche un simbolo di ecodesign: la poltrona è rifinita con quattro mani di olio naturale, un primato che non ha eguali, o in alternativa può essere personalizzata con le tinte al vino, frutto di un innovativo processo di ricerca, creato in collaborazione esclusiva per Passoni con PelleVino Treatment®, che permette di avere colorazioni uniche e del tutto naturali, ricorrendo ai migliori vini come elemento base.