Da oltre sessant'anni la nostra Associata Arrmet Srl produce sedute e tavoli dal design contemporaneo con una capacità artigianale che conserva i valori della tradizione manifatturiera del triangolo della sedia, e al tempo stesso seguendo alcune intuizioni che le permettono di competere a livello internazionale. Il suo mercato di riferimento infatti è prevalentemente europeo, ma si intravedono già diverse opportunità di business anche negli USA. Proprio per questo, recentemente l’azienda ha partecipato al NeoCon | 2023, la principale fiera del Nord America per gli interni contract, una manifestazione che si svolge dal 1969 al The Mart di Chicago, uno dei migliori esempi di architettura Art Déco.
Tra i modelli esposti, la poltrona DOPO, presentata anche all’ultimo Salone del Mobile di Milano e disegnata da Jun Yasumoto: una lounge chair che si ispira al bel vivere italiano e, nel comfort, invita all’apertura e a rimanere in contatto con l’ambiente circostante. È stata infatti concepita come una sorta di risposta al periodo di chiusura e isolamento vissuto durante la pandemia e l’intera collezione è imperniata sui concetti di dialogo e relazione. Questi stessi princìpi, di condivisione e confronto, vengono messi in pratica da Arrmet su più fronti: sia nei rapporti professionali con i designer, che sono coinvolti nei progetti in maniera continuativa e con i quali vi è una stima reciproca, sia nel rapporto con i clienti, che vengono spesso interpellati, anche tramite ricerche di mercato.
Quando la famiglia Venturato ha preso in mano nel 1995 questa Impresa, la cui l’attività era già cominciata all’inizio degli Anni Sessanta, ha voluto sviluppare nuovi prodotti spostando l’attenzione dalla mera funzione di utilità (“una sedia serve per sedersi”), a un concetto di design che non fosse fine a sé stesso, ma che avesse un contenuto: come abbiamo visto con DOPO (la collezione che vuole ispirare libertà nel “dopo pandemia”), dietro ad ogni prodotto c’è un pensiero, un’idea, che viene istintivamente percepita e capita anche dal cliente/distributore o dall’utilizzatore finale.
Un design di sostanza che esprime l’essenza del made in Italy in un territorio come il manzanese, ancora unico a livello mondiale per la capacità di esprimere l’intera filiera della produzione di sedie e complementi d’arredo.