Sono state una trentina le aziende friulane del settore legno di Confapi Fvg impegnate in una serie di incontri d’affari con 12 buyer, provenienti da Azerbaijan, Russia, Libano, Iran e Spagna.
La prima giornata è stata organizzata con la collaborazione della Camera di Commercio di Udine, sede in cui, tra Sala Economia e Sala Valduga, si sono tenuti i B2b e l’incontro introduttivo, in collaborazione con Ice rappresentata da Annalisa Bellomo dell’Ufficio Beni di Consumo, UNITAL Categoria legno Confapi nazionale rappresentata dal Presidente Riccardo Montesi, a cui è intervenuto anche, in rappresentanza di Confapi Fvg e della Cciaa stessa, Tommaso Passoni, Presidente del Gruppo Legno di Confapi FVG.
Nella seconda giornata dell’incoming, mercoledì 28, la delegazione è pronta a visitare le aziende friulane Armet e Piaval con sede nel distretto della sedia.
Il comparto legno-mobili in Fvg conta 2.550 imprese, con circa 19 mila addetti, secondo le elaborazioni del Centro Studi della Camera di Commercio di Udine. Le localizzazioni attive rappresentano oltre il 20% dell’industria manifatturiera e circa l’11%d dell’export totale del Fvg. Negli ultimi 8 anni si sono modificate alcune delle caratteristiche delle imprese del comparto: è cresciuto il “peso” delle società di capitale che – dati a fine 2017 – rappresentano il 36,7% del tessuto produttivo del cluster regionale (nel 2009 erano il 32,8%). Restano comunque ancora prevalenti le pmi: le imprese del cluster regionale sono per l’80% con meno di 10 addetti e un altro 12% rientra nella classe “da 10 a 19 addetti”.