Legno arredo: 12 operatori stranieri in Friuli. I dati del comparto

Confapi con Cciaa: partecipato incoming da Azerbaijan, Russia, Libano, Iran e Spagna

Oggi gli incontri di business in Sala Economia e Sala Valduga con una 30ina di aziende friulane.

placehold


Sono state una trentina le aziende friulane del settore legno di Confapi Fvg impegnate in una serie di incontri d’affari con 12 buyer, provenienti da Azerbaijan, Russia, Libano, Iran e Spagna.

La prima giornata è stata organizzata con la collaborazione della Camera di Commercio di Udine, sede in cui, tra Sala Economia e Sala Valduga, si sono tenuti i B2b e l’incontro introduttivo, in collaborazione con Ice rappresentata da Annalisa Bellomo dell’Ufficio Beni di Consumo, UNITAL Categoria legno Confapi nazionale rappresentata dal Presidente Riccardo Montesi, a cui è intervenuto anche, in rappresentanza di Confapi Fvg e della Cciaa stessa, Tommaso Passoni, Presidente del Gruppo Legno di Confapi FVG.

Nella seconda giornata dell’incoming, mercoledì 28, la delegazione è pronta a visitare le aziende friulane Armet e Piaval con sede nel distretto della sedia.

placehold


Il comparto legno-mobili in Fvg conta 2.550 imprese, con circa 19 mila addetti, secondo le elaborazioni del Centro Studi della Camera di Commercio di Udine. Le localizzazioni attive rappresentano oltre il 20% dell’industria manifatturiera e circa l’11%d dell’export totale del Fvg.  Negli ultimi 8 anni si sono modificate alcune delle caratteristiche delle imprese del comparto: è cresciuto il “peso” delle società di capitale che – dati a fine 2017 – rappresentano il 36,7% del tessuto produttivo del cluster regionale (nel 2009 erano il 32,8%). Restano comunque ancora prevalenti le pmi: le imprese del cluster regionale sono per l’80% con meno di 10 addetti e  un altro 12% rientra nella classe “da 10 a 19 addetti”.