Ottobre 2024

CleanPro Servizi: l'evoluzione del Cleaning professionale

"Le Tue regole, il Tuo pulito"

Il progetto imprenditoriale della nostra Associata CleanPro Servizi Snc, che è attiva nel settore del Cleaning Professionale rivolto alle aziende, nasce nel 2020 dalla volontà di un gruppo di persone, tra le quali gli attuali proprietari dell’Impresa, Stefano Di Benedetto e Valentina Peres. I due soci provengono da esperienze professionali diverse ma in qualche modo complementari: lui si è occupato a lungo di trasporto internazionale presso un importante player della logistica sviluppando capacità relazionali e commerciali e ha un background formativo orientato all’amministrazione e gestione dell’impresa. Lei ha maturato competenze amministrative contabili che derivano dal suo percorso di laurea e dalle precedenti esperienze lavorative, nelle quali ha inoltre potuto affinare le sue doti organizzative nella gestione operativa del lavoro e del personale

Inizialmente, l’Impresa voleva dare continuità e un volto nuovo ad un’azienda familiare che per moltissimi anni aveva operato in un’area ristretta del Cervignanese. Come in tutte le belle storie, però, le difficoltà erano dietro l’angolo, assieme alla pandemia: gli inizi sono stati così costellati da tensioni, incertezze e sgomento.

I due soci non si sono fatti scoraggiare, anzi, si sono fatti guidare dalla propria vision iniziale: innovare il mondo del Cleaning professionale, cercando le soluzioni più avanzate in ambito tecnologico, sia per la gestione dell’operatività del lavoro, che per la scelta dei prodotti detergenti e delle attrezzature.

A volte accade infatti che siano proprio le difficoltà a fungere da propulsore; l’avvento del periodo pandemico ha portato ad una sensibilizzazione molto più elevata della necessità di vivere e lavorare in ambienti igienicamente sicuri. L’introduzione della sanificazione ambientale certificata e ottenuta attraverso l’utilizzo di macchinari e decontaminanti brevettati e utilizzati anche in campo medico è stata la spinta che probabilmente ha indicato quale fosse la direzione da seguire.


Grazie alla tenacia e alla volontà, a pochissimi anni dalla sua fondazione, la CleanPro Servizi è riuscita a trasformarsi in una solida e ambiziosa realtà: partendo da pochi addetti e da un numero ristretto di cantieri nella bassa friulana, nel 2024 questa nostra Associata quadruplicherà sia il fatturato di partenza che il numero dei dipendenti; le persone attualmente sono impiegate su tutta la provincia di Udine e non solo nel basso Friuli.

L’obiettivo è conquistare una nicchia di mercato formata da clienti che non vogliono compromessi quando si tratta della qualità dello stato igienico dei propri spazi. Partendo da questo presupposto l’azienda punta su due punti di fondamentale importanza: 

placehold

1.La formazione, sia a livello di direzione sia a livello di addetti.

2.Un approccio molto tecnico del lavoro, che consiste di diverse fasi: si parte dall’analisi ambientale (tipologia di sporco, stato di sedimentazione, stato igienico generale) per effettuare poi un progetto tecnico dettagliato, che tenga conto degli orari di servizio, delle mansioni da svolgere, dell’attività del committente. All’avvio del cantiere, poi, viene messo a disposizione un personale tecnico qualificato per affiancare in maniera personalizzata gli operatori, con una consulenza che consente di individuare la soluzione migliore sia per il processo di pulizia che per il detergente e le attrezzature. L’assistenza continua anche nel post vendita, con un piano di controllo che calendarizza verifiche periodiche, con l’obiettivo di mantenere sempre alto il livello di qualità del servizio, valutando anche eventuali azioni correttive da intraprendere.

“Crediamo fortemente che il nostro primo compito sia quello di pulire” - dichiara Stefano Di Benedetto - “ma allo stesso tempo ci sentiamo anche in dovere di diffondere più consapevolezza sul mondo del Cleaning, un settore influenzato da dinamiche socio-economiche e culturali, in cui riteniamo ci sia un evidente ritardo a livello di diffusione delle informazioni e di approccio alle varie soluzioni.”

“Vogliamo ispirare professionalità e competenza, ma anche fiducia e serietà” – aggiunge Valentina Peres – “L’ambiente in cui viviamo e lavoriamo ci definisce e rappresenta, per questo vogliamo tener fede alla promessa di un ambiente pulito, igienizzato ma soprattutto salubre, che permetta di lavorare con assoluta serenità. Nel rispetto delle esigenze del cliente, seguendo il nostro motto “Le Tue Regole, Il Tuo Pulito” vogliamo metterlo in grado di dedicarsi al suo business o ai suoi interessi, mentre noi ci occupiamo del suo ambiente”.

Innovazione e avanguardia sono il cardine che orienta in senso più ampio il modo di fare impresa della CleanPro Servizi Snc, anche grazie a una particolare attenzione al green, che si traduce non solo in rispetto per l’ambiente, ma anche in massima tutela dei committenti e dei collaboratori.