Quando, nel 2000, Paolo Tonini e Alex Bruno fondarono la nostra associata Ortotec, forse non immaginavano che un quarto di secolo dopo avrebbero fatto parte di una Società per Azioni con 4 sedi nel Nord Italia: Bologna, Modena, Rimini e, appunto, Tricesimo in provincia di Udine. Nexxta Spa si propone infatti come il più grande progetto del settore odontotecnico in Italia, promuovendo la salute dentale a beneficio di tutti: dentisti, odontotecnici e pazienti. Una sinergia completamente nuova in cui l’attenzione al cliente, le tecnologie innovative, il gioco di squadra e l’impegno per la sostenibilità ambientale fanno una grande differenza. Tutti valori in cui la Ortotec si riconosceva, e che quindi hanno reso quasi naturale l’adesione al Gruppo.
Grazie a questa forte struttura societaria, l’Impresa sta ora trovando nuovi clienti anche all’estero, specialmente in Croazia e Albania. Nexxta, infatti, ha dalla sua una gestione organizzativa molto efficiente che consente l’ottimizzazione dei processi e dei costi, mentre Ortotec ha messo sul piatto le proprie conoscenze in ambito tecnico e tecnologico. Si sono quindi acquisite e integrate da entrambe le parti competenze ed esperienze.
Il laboratorio di Tricesimo è stato anche ampliato con l’acquisto di nuovi locali, alcuni dei quali dedicati alle frequenti attività di formazione e agli eventi di networking. Da sempre, infatti, la Ortotec organizza corsi di aggiornamento per gli operatori del settore, con l’obiettivo di diffondere cultura e conoscenza in un settore in rapida evoluzione, anche grazie al progresso tecnologico. Basti pensare alle stampanti 3D, che ora vengono utilizzate non solo per la realizzazione di componenti in plastica, ma anche per stampare elementi in metallo.
Per quanto riguarda i servizi offerti, Nexxta mette a disposizione quattro linee odontotecniche in grado di soddisfare ogni esigenza: X-Line, per la protesi riabilitativa fissa, rimovibile e implantare; X-Correct, per l’ortodonzia tradizionale, ortopedia e chirurgia oro-maxillo-facciale; I-Design, alta gamma protesica; e la Digital Zone con prodotti, tecnologie e servizi digitali.
Particolare importanza assume poi il Progetto Replica, sviluppato dal dott. Giuseppe Perinetti assieme proprio ad Alex Bruno e Paolo Tonini. Si tratta di un processo di lavorazione ottimizzato che va dalla pianificazione dell’inserzione delle miniviti alla realizzazione di dispositivi all’interno di un workflow quasi del tutto digitale. L’attento studio del caso, la progettazione digitale con i più moderni software, la costruzione dettagliata con stampanti 3D di alta precisione (sottoposte individualmente a un controllo qualità sull’accuratezza dimensionale di ogni componente), garantiscono al clinico una guida personalizzata e puntuale per l’inserzione di miniviti palatali o per corticopuntura.
Non stupisce quindi che il Gruppo sia uno dei pochi operanti in questo mercato ad aver ottenuto la certificazione interamente volontaria UN EN ISO 13485:2016 e UN EN ISO 9001:2015. Numerose poi anche le recensioni positive ottenute da clienti che non esitano a lasciare pubblicamente la propria testimonianza.