Quando il management di RP Company Spa e Several Spa si è incontrato ha subito compreso di condividere gli stessi ideali e, soprattutto, la stessa visione di come il mercato e gli scenari economici si stessero rapidamente evolvendo. È nata così RP Several Spa, una nuova realtà del brokeraggio assicurativo che fin da subito ha deciso di associarsi a Confapi FVG.
Il senso dell’operazione è volto a rendere sinergiche due realtà territoriali con peculiarità ben definite: mentre RP Company ha sempre operato nell’ambito delle Imprese private, Several nel corso degli anni ha accumulato una importante expertise soprattutto verso gli enti pubblici.
Ora, l’obiettivo comune è dar vita ad un player che oltre al piazzamento delle polizze abbia la capacità di sviluppare quell’attività consulenziale che costituisce il vero valore aggiunto dell’attività di intermediazione in grado di realizzare coperture personalizzate e in particolare generare consapevolezza nei clienti dei rischi verso i quali risulta esposto e delle possibili soluzioni per contenerli.
“Se un tempo era forse più semplice operare in questo settore, anche perché le realtà e le dinamiche aziendali erano meno complesse di adesso” - ha dichiarato Gianpaolo Zanotel, Presidente di RP Several Spa – “ora i rischi derivati dall’attività di Impresa sono complessi e tra loro sempre più interconnessi, per cui diventa fondamentale un’analisi preventiva e d’insieme che permetta di mappare la situazione, condizione necessaria per elaborare un piano di gestione rischi adeguato e condiviso in cui la copertura assicurativa è componente importante ma non l’unica ai fini di una security adeguata.
Come purtroppo è noto, gli eventi atmosferici avversi della scorsa estate hanno generato criticità sia a privati che ad aziende, spesso evidenziando l’importanza di una preventiva attività di assessment propedeutica alla miglior copertura possibile (basti pensare agli effetti dell’inflazione che in non pochi casi ha generato effetti di sottoassicurazione e conseguenti insufficienti indennizzi).
È indubbio, che il tema della security ha assunto negli ultimi anni una rilevanza strategica.
La valutazione del rischio è alla base di qualsiasi processo decisionale e di business dove il Management è chiamato a un approccio strutturato e sistematico mediante il quale i rischi di Security vanno efficacemente identificati, valutati, gestiti, monitorati, rappresentati e, ove possibile, tradotti in opportunità e vantaggio competitivo.
Per le aziende, grandi o piccole che siano, si traduce nell’alternativa tra rischio od opportunità da cui la necessità di tracciare un percorso strutturato verso un obiettivo costituito dalle 2 facce di una stessa medaglia: SICUREZZA e VALORE AZIENDALE.
Il successo dell’azienda impone di confrontarsi ogni giorno con tematiche complesse a volte al di fuori degli schemi tradizionali ed in scenari governati da variabili spesso imprevedibili. Ci riferiamo a cambiamenti geopolitici, finanziari, Industria 4.0, 5G e digitalizzazione, internazionalizzazione e naturalmente sicurezza informatica.
Per muoversi fra questi scenari e addirittura sfruttare le opportunità che ne potrebbero derivare si impongono scelte imprenditoriali impegnative e gestirne i rischi insiti obbliga ad un approccio anch’esso al di fuori dei tradizionali schemi dove la sensibilità verso il brand, il rating, le certificazioni di qualità/sostenibilità, le risorse umane e il concetto di continuità aziendale diventano elementi e condizioni determinanti per la profittabilità del business e il valore dell’azienda.
In gioco c’è sempre la continuità aziendale oltre naturalmente la sicurezza e il benessere di Tutti coloro che a vario titolo ne fanno parte: Dipendenti, Proprietà, Clienti, Fornitori, Autorità, Finanziatori e Consumatori.
Nel quotidiano il ruolo del broker, almeno per come ha deciso di interpretarlo RP Several, consiste anche nell’agevolare questi processi favorendo il diffondersi di cultura e consapevolezza e facendo sistema con le associazioni datoriali del territorio, dove Confapi FVG ha un ruolo importante, organizzando eventi e incontri di approfondimento e/o aggiornamento. Un esempio che crediamo sia un tema meritevole di approfondimento, l’obbligo per le Imprese di stipula entro il 31.12.2024 della copertura assicurativa per gli eventi catastrofali prevista dalla Legge n. 213 del 30 dicembre 2023.
Rp Several Spa è un gruppo costituito da circa 80 professionisti, con uffici dislocati a Trieste, Udine, Pordenone, Mirano e Vicenza. Opera con una struttura snella e organizzata, occupandosi di risk assessment, progettazione e gestione di programmi assicurativi nazionali e internazionali, cybersecurity, supporto legale sulla contrattualistica di settore, gestione sinistri attivi e passivi.