L’attenzione all’ambiente fa parte del DNA di Geostream fin dalla sua fondazione, più di 20 anni fa: mission dell’azienda è infatti creare soluzioni e tecnologie capaci di ridare vita al suolo e alle acque, ripristinando siti degradati e fortemente antropizzati per restituire alla natura e al territorio aree più sane e fruibili.
Questa impresa nostra Associata è specializzata nella progettazione e installazione di impianti di bonifica del terreno e delle acque di falda, nonché delle acque di processo di attività industriali; iscritta all'Albo gestori ambientali, propone inoltre servizi di MISE (Messa in Sicurezza d’Emergenza) di aree a rischio di contaminazione.
Da poco questo Gruppo internazionale (Geostream opera in Europa, Sud America e Medio Oriente) ha presentato anche il suo primo Report di Sostenibilità: con oltre 1.200 progetti realizzati e zero infortuni negli ultimi dieci anni, l’azienda applica pratiche di sviluppo e produzione sostenibile per proteggere l’ambiente e consegnarlo migliore alle generazioni di domani.
La crisi di alcuni settori industriali con il conseguente decentramento e la perdita di funzioni di vaste superfici produttive hanno infatti lasciato intere aree inquinate e degradate. Negli anni recenti, gli interventi di riqualificazione urbana e l’approccio adottato per la bonifica dei suoli e delle acque di falda hanno visto una particolare attenzione per ciò che riguarda la metodologia di risanamento sempre più vicina ai principi della sostenibilità.
La gestione accurata e attenta della risorsa idrica e in particolare delle acque di processo è un tema che può riguardare da vicino diverse tipologie di Imprese: dalle cartiere all’industria petrolchimica, dalle raffinerie alle industrie minerarie, senza dimenticare l’attività delle acciaierie, che prevede l’utilizzo di una grande quantità di acqua destinata al raffreddamento degli impianti e al trattamento dei prodotti semilavorati e finiti.
Anche i Comuni, i Consorzi Industriali e le Pubbliche Amministrazioni in genere possono usufruire dei servizi di bonifica dei terreni a seguito di incidenti, allagamenti o calamità naturali. Una delle tecniche più innovative è il desorbimento termico, un processo di depurazione del suolo inquinato che rimuove i contaminanti organici volatili e semivolatili vaporizzandoli, senza ossidazione né distruzione degli stessi.
Con una solida esperienza in diversi campi, il Gruppo si occupa anche di: tecnologie di filtrazione, processi tecnologici di flocculazione – coagulazione e sedimentazione, microfiltrazione e ultrafiltrazione, osmosi inversa, separazione e purificazione in fase libera (olio e grasso), resina a scambio ionico, filtrazione potenziata sui carboni attivi.
Da considerare sono anche le soluzioni di Geostream per il rilevamento e la mitigazione dell’intrusione di vapori interstiziali in ambienti indoor, un problema con ricadute sia ambientali che sociali. Le sostanze chimiche volatili contenute nei rifiuti interrati o nelle acque sotterranee contaminate, infatti, possono emettere vapori che migrano attraverso il sottosuolo e negli spazi aerei degli edifici sovrastanti, rappresentando un pericolo per la sicurezza, la salute e il benessere delle persone.