L’Associazione Società Filarmonia si costituisce nel 1998 con la finalità di promuovere la cultura musicale e di proporre concerti ed attività di alto profilo artistico, riunendo esperienze e competenze diversificate, con grande sensibilità verso i talenti emergenti.
In particolare, dall’inizio degli anni 2000, con la Direzione artistica del Maestro Alfredo Barchi porta in scena un progetto internazionale di opera lirica itinerante nelle principali piazze di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Slovenia e Croazia.
A riprova della qualità del suo lavoro, il Maestro Alfredo Barchi, che dal 1989 è titolare di ruolo della cattedra di Esercitazioni Orchestrali presso il Conservatorio di Musica “J. Tomadini” di Udine, ha ricevuto nel 2018 la Medaglia d’Oro di Benemerenza dalla Camera di Commercio Pordenone-Udine, un riconoscimento speciale conferito quale personalità di spicco di elevata professionalità e profonda cultura nel campo dell’attività concertistica.
Tra Confapi FVG e Filarmonia vige un rapporto amicale e di sostegno reciproco di lungo corso: per questo, il Maestro Alfredo Barchi vuole offrire a tutti i nostri Associati l’occasione di poter essere parte attiva del progetto Carro di Tespi, che deve il proprio nome alla figura mitica del teatrante Tespi d'Icaria, descritta da Orazio nell'Ars Poetica.
Il prossimo anno, infatti, ricorrono 100 anni dalla morte di Puccini, e per l’occasione verrà realizzata una serie di grandi concerti lirici per omaggiare il grande compositore italiano. Per le Imprese è possibile non solo sostenere l’iniziativa tramite una classica sponsorizzazione, con la conseguente visibilità su tutti i materiali di comunicazione degli eventi (locandine, programmi di sala, sito web), ma ricevere congiuntamente e senza costi aggiuntivi un pacchetto di biglietti per i concerti. In questo modo, le aziende possono veicolare gli ingressi omaggio ai propri clienti premium, o come benefit ai dipendenti più meritevoli, e in generale a tutti gli stakeholder. Supportare l’opera lirica e per estensione la cultura, qualifica sicuramente il proprio marchio ed è segno di una certa sensibilità da parte dell’Imprenditore e della dirigenza aziendale.
Con concerti nelle più belle piazze del Friuli Venezia Giulia e in tutta l’area di confine, il progetto Carro di Tespi si propone di portare la musica lirica italiana a un pubblico più vasto, soprattutto alle giovani generazioni che hanno meno possibilità di vivere e coltivare la cultura operistica italiana. Anche la prossima estate, le più belle piazze cittadine si trasformeranno in magici scenari operistici.
Per maggiori informazioni consultare www.filarmonia.it o contattare l’Associazione tramite l’indirizzo mail relazioniesterne@confapifvg.it