Opportunità di collaborazione
Confapi FVG ha dato il proprio Patrocinio all’8^ edizione dell’UDINE DESIGN WEEK, che si terrà dal 2 al 17 marzo 2024, garantendo la collaborazione anche del Gruppo Giovani Imprenditori per la migliore riuscita dell’iniziativa.
UDINE DESIGN WEEK è una manifestazione dedicata al design, che contribuisce alla promozione culturale di Udine associando la città a termini quali creatività, bellezza, originalità. Udine Design Week si svolge intorno ad un unico tema, scelto annualmente da un gruppo di esperti quale significativo trend.
Il tema della prossima edizione, in programma dal 2 al 17 marzo 2024, sarà FUTURO ANTERIORE. Riprogettare, riproporre, riesaminare. Nella grammatica italiana è un tempo verbale che esprime fatti proiettati nel futuro ma avvenuti prima di altri. Come si rapporta questo concetto al design? Non occorre inventare oggetti nuovi ma piuttosto significa partire dal grande design per progettare il futuro. In altre parole fare meglio quello che già esiste, per esempio rivedere gli oggetti in termini di accessibilità e sostenibilità.
Alle precedenti edizioni hanno partecipato diverse Imprese Associate, e ora per l’8^ Edizione si ripresenta l’opportunità di collaborazione sotto forma di sponsorizzazione tecnica o economica, che prevede in cambio l’inserimento del logo aziendale nella comunicazione della manifestazione. Nel corso degli anni Udine Design Week ha avuto infatti un impatto comunicativo notevole sui media locali e sui social, con echi nella stampa nazionale. L’evento vede inoltre il coinvolgimento dell’Università di Udine e di diverse scuole superiori della regione.
In particolare, sono due le iniziative alle quali le Imprese Associate possono aderire:
1) ADOTTA UNA SEDIA IN CARTONE: realizzazione dei modelli in cartone di 5 sedie storiche
L’allestimento della mostra principale si terrà alle Gallerie del Progetto dei Civici Musei di Udine. Il FUTURO ANTERIORE è declinato tramite la rivisitazione in cartone di riproduzioni, in scala reale, di 5 classici del design a firma femminile che il comitato scientifico del Museo del Design del FVG sta valutando anche in base alla fattibilità: Eileen Grey, Charlotte Perriand / Le Corbusier, Gae Aulenti, Cini Boeri, Anna Castelli. Tali opere intercaleranno le isole tematiche a sottolineare come il cambio di materiali è un cambio di paradigma progettuale e produttivo ormai necessario e che la filiera del riciclo della carta è una delle più efficienti in Italia. In questo frangente, una o più Imprese contribuire economicamente alla loro realizzazione.
2) PROPONI IL TUO DESIGNER: Inserimento nella mostra principale di un prodotto di design
Nella terza sala delle Gallerie del Progetto (saletta Valle) verranno esposti una serie di oggetti disegnati da designer friulani. Le Imprese possono proporre al Comitato Scientifico della Mostra di esporre un proprio prodotto, che deve essere stato progettato da un designer del territorio, versando un contributo di Euro 500.
Le Imprese interessate ad aderire, o a ricevere maggiori informazioni, possono contattare al più presto la dott.ssa Susanna Fontana dell’Ufficio Relazioni Esterne dell’Associazione: via mail a relazioniesterne@confapifvg.it o telefonicamente allo 0432-507377.