La nostra associata Officine FVG di Campoformido è una rete di officine, elettrauto, carrozzerie e gommisti operante nel settore della riparazione e manutenzione di autoveicoli privati e commerciali, industriali e autobus. Una realtà produttiva presente con diverse sedi operative sull’intero territorio regionale e in continua crescita. Il suo dinamismo è confermato dallo sviluppo costante e dalle continue acquisizioni di nuovi siti produttivi, l’ultimo dei quali è la nuova officina di Tolmezzo. Il processo di miglioramento, forte di 50 anni di esperienza, 11.000 clienti soddisfatti e 35.000 veicoli riparati, l’ha portata a ideare un particolare software che può essere definito come un gestore di dati e informazioni dei sistemi di qualità, sicurezza e ambiente. Basandosi sui modelli organizzativi maggiormente utilizzati a livello mondiale, come ISO 9001, ISO 45001(ex OHSAS 18001) e ISO 14001, il software è in grado di fornire, attraverso le sue diverse applicazioni, un importante aiuto alla gestione aziendale sotto diversi aspetti.
Da qui si parte per arrivare però anche ad applicazioni che con quei sistemi hanno poco a che fare, o che sono rivolte a sistemi basati su altre normative volontarie o cogenti.
Si va dalla gestione del rischio, declinato nella sicurezza sui luoghi di lavoro e nella responsabilità per gli illeciti amministrativi ex D.Lgs. 231/2001, alla gestione dell’impatto ambientale, aspetto quest’ultimo che nel futuro sarà sempre più strategico per la mutata sensibilità degli operatori che operano sul mercato globale.
Particolarmente strategico all’interno del software elaborato è il Portale clienti, piattaforma che ottimizza la comunicazione tra le diverse officine e i propri clienti, dando la possibilità di scambiare dati in modo sicuro e completamente tracciabile. Molte delle informazioni necessarie al funzionamento dei processi aziendali provengono anche dai clienti e possono essere inserite nel sistema informativo stesso. Grazie a questo Portale l’inserimento potrà essere eseguito in tempi rapidi, risparmiando tempo ed evitando errori fornendo alla clientela importanti vantaggi nella gestione dei propri mezzi aziendali.
Lo stesso Portale consente di mettere a disposizione della clientela le informazioni ritenute necessarie, evitando lunghe ricerche e continui contatti. I clienti hanno inoltre la possibilità di accedere e visionare quanto di loro competenza, eventualmente anche a seguito di un alert che il software è in grado di inviare. È inoltre completamente configurabile, sia in termini di documentazione cui consentire la consultazione, sia come maschere di acquisizione dati, sia come reportistica dedicata da mostrare ai clienti.
Officine FVG mette quindi a disposizione della clientela uno strumento che può giocare un ruolo strategico all’interno delle imprese soprattutto perché è in grado di fornire valido supporto alle piccole realtà produttive nella gestione dei propri mezzi aziendali, giocando un ruolo strategico all’interno delle imprese, ma soprattutto, essendo strutturato in modo flessibile, consente di raggiungere importanti risparmi di costi.