Dichiarazione del Presidente di CONFAPI FVG Massimo Paniccia
L’Assemblea dei Soci di CONFAPI FVG, che da sempre ha previsto tra i propri scopi associativi quello di favorire lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione tecnologica, in occasione della recente revisione del proprio Statuto, ha deliberato di integrarlo con l’obiettivo di assumere ogni opportuna iniziativa volta a favorire lo sviluppo anche dell’Intelligenza Artificiale. Questo evidenzia la sensibilità delle piccole e medie industrie sul tema e l’impegno formale che l’Associazione si è assunta.
CONFAPI FVG sta sviluppando la propria attività di assistenza sull’Intelligenza Artificiale e ha progettato una serie di iniziative per accompagnare gradualmente le Imprese sia alla conoscenza che all’approccio pratico dell’IA.
Infatti, ha condotto una indagine per sondare il livello di conoscenza delle PMI del territorio e capire quanto siano effettivamente pronte ad abbracciare questa nuova tecnologia, conoscendone potenzialità, limiti e rischi.
In parallelo l’Associazione ha organizzato un primo seminario illustrativo che ha trovato il riscontro positivo e trasversale di diverse Imprese Associate, appartenenti ai settori della Logistica e Trasporto, Meccanica e Impiantistica, Legno e Arredo, Gomma e Plastica, Architettura e Design, Formazione e Servizi all’Impresa.
Il seminario, dal taglio pratico e operativo, ha introdotto i concetti di Intelligenza Artificiale e Machine Learning, illustrandone le possibili applicazioni nelle aziende; ne ha delineato i possibili sviluppi e le conseguenti ricadute; ha tracciato una guida a ChatGPT per la generazione di testo e dati, con esempi di utilizzo, con un focus anche sulle API (Application Programming Interface) che permettono di implementare lo strumento nei software aziendali; ha illustrato come l’area marketing aziendale può utilizzare Midjourney per la generazione di contenuti multimediali.
Questa è la prima di una serie di iniziative che l’Associazione ha in cantiere e che saranno definite sulla base delle esigenze specifiche delle Imprese, tenuto conto anche delle risultanze del sondaggio realizzato.
Di seguito si riportano gli esiti dell’indagine sull’Intelligenza Artificiale condotta da CONFAPI FVG tra le Imprese Associate con sede in tutte le ex province della Regione FVG nel corrente mese di marzo.
1. Intelligenza Artificiale (A.I.) e Machine Learning: quanto conosce il tema?
2. Considera l’Intelligenza Artificiale, e le sue possibili future applicazioni, un’opportunità o una minaccia per la sua Impresa?
3. È a conoscenza del fatto che l'Intelligenza Artificiale può essere uno strumento chiave per favorire pratiche sostenibili e affrontare sfide ambientali e sociali?
4. Nella sua Impresa, c’è qualche reparto/divisione che fa un utilizzo, anche solo parziale, dell’Intelligenza Artificiale?
Il 50% di chi ha risposto sì, ha affermato di utilizzare l’IA soprattutto per il marketing. Il 30% lo utilizza nei reparti IT, soprattutto per lo sviluppo di software e integrazioni con soluzioni ICT/ERP. Il rimanente 20% utilizza l’IA per l’analisi dei dati sulla gestione delle flotte e nel reparto taglio.