L’8 di ottobre 2018 si è costituita la Camera di Commercio di Pordenone e Udine; la procedura è stata lunga e non facile e ringraziamo tutte le Imprese nostre Associate per la collaborazione nel fornirci i dati e gli elementi che sono stati utili per concorrere al rinnovo delle cariche.
Si tratta di un nuovo soggetto giuridico di notevole peso economico, in quanto “rappresenta” circa l’80% del PIL e il 75% delle Imprese della regione, sarà mantenuta l’operatività su entrambe le sedi di Udine e Pordenone.
La nostra Associazione ne è uscita con un buon risultato, vedendoci riconosciuti due componenti in Consiglio Camerale e un componente in Giunta Camerale.
In tal modo abbiamo la possibilità di incidere sulle politiche camerali, anche delegate dalla Regione FVG, e proporre sulla base delle indicazioni delle nostre Imprese le iniziative a queste più consone.
Questo consentirà di seguire da vicino tutti i principali rapporti tra le Imprese e il nuovo ente camerale anche sul versante di pratiche e procedure per le quali gli Uffici Associativi sono già a disposizione delle aziende del pordenonese e udinese.